Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 769
Commenti: 0
 
 
0
    
Wind News
Notizie su Kite & Windsurf

   [ Tutte le News ] [ Wind News ] [ Scrivi Notizia ]
   Andrea Cucchi campione FW  
 
Pubblicato Giovedì 7 Giugno 2007 Notizia Precedente ] [ Notizia Seguente ]
 
 

Andrea Cucchi campione FW
Andrea Cucchi si conferma campione nazionale formula Windsurfing
- Giovedì 7 Giugno 2007 - 17:01 -

E' dal 2001 (con eccezione del 2006 sabbatico in cui Andrea non ha preso parte a competizioni FW) che il titolo Nazionale è saldamente nelle mani del campione milanese.
Dopo la prima giornata di regate e la perturbazione che ha causato lo stop di venerdì, la situazione era contraddistinta dalla massima incertezza, ma da sabato con le nubi si sono dissolti anche i dubbi e le incertezze e Cucchi ha messo le mani sul suo sesto titolo nazionale, a dimostrazione di eccellenti qualità tecniche e agonistiche proprie di un grande atleta.

Giovedì 31 Maggio Le ottime condizioni metereologiche hanno permesso ai regatanti di scendere in acqua per disputare le prime 4 regate della competizione, che hanno visto Davide Beverino subito vincitore seguito da Marchegger e Alberto Menegatti. Cucchi squalificato nella prima si è imposto su Beverino e Thomas Fauster nella seconda regata e ha dominato la quarta davanti a Menegatti e Bagalli, nella terza invece si è dovuto “accontentare” di un secondo posto davanti al ceco Thot. Con questa situazione parziale decisamente incerta si è arrivati a Sabato 2 giugno.

Sabato 2 Giugno Il meteo non era sicuramente propizio, ma si è ugualmente riusciti a strappare una prova valida sotto una pioggerella insistente, grazie all'esperto staff del CST ed all'ottimo Comitato di Regata. Cucchi ha tagliato per primo il traguardo, con Begalli secondo, Menegatti terzo, Beverino quarto e Fauster quinto. Un quintetto che ha letteralmente fatto il vuoto dietro di sé.

Domenica 3 Giugno Il sole è tornato a far capolino nell'ultima giornata di regate, quando si sono disputate le ultime tre prove, garantendo contestualmente il secondo scarto. Cucchi ingranando una marcia superiore a tutti gli altri si è aggiudicato tutti e tre i parziali, concludendo la competizione, dopo la squalifica nella prova di debutto, con un ruolino di marcia davvero invidiabile, sei primi e un secondo posto (scartato!). Begalli alle sue spalle nella sesta prova, ha preceduto Menegatti, Fauster invece ha tagliato il traguardo in seconda posizione nella settima regata, seguito a ruota da Beverino.

L'ultimo secondo posto della competizione se l'è poi aggiudicato il polacco Pikul, davanti a Beverino. Per Cucchi dunque una parata trionfale, a dimostrazione che i suoi inseguitori sono ancora distanti dal poter impensierire il suo dominio. Beverino e Menegatti hanno conquistato rispettivamente l'argento e il bronzo. Eccellente la performance di Thomas Fauster, giunto quarto a soli due punti dal gradino più basso del podio, quinto Begalli seguito da Franchini (8 in classifica generale), Covre (12), Prati (16), Reuscher (17) e a completare la top-ten degli italiani Masserini (20). Per la classifica Master solito successo di Marco Begalli, seguito da Covre, e Masserini, mentre per la categoria Grand Master ad imporsi è stato Giovanni Franchini, precedendo sul podio Marchegger e Treggiari.
Tra gli Juniores da sottolineare il successo di Malte Reuscher, diciassettesimo in classifica generale ed ormai atleta di buon livello, su Ravegnani e Farina; a capeggiare la combattuta classifica dei Pesi Leggeri infine è Mauro Covre, anch'egli tornato alle competizioni quest'anno e subito a ottimi livelli, davanti ad Arciprete campione nazionale FW 2006 e Giovini che ha molto sofferto le condizioni lacustri, ma sempre ai vertici. Tra i tanti stranieri che hanno preso parte alla competizione, primo posto al finlandese Paju, seguito da Poltenstein, che si è laureato campione austriaco, e dal ceco Toth.
Archiviate le competizioni, è il momento dei bilanci. Un primo ringraziamento agli amici del Circolo Surf Torbole, nello specifico i responsabili operativi Giulio e Chiara, e un particolare riconoscimento a Thomas e Verena Fauster che, entrati in ruoli direttivi del circolo, hanno contribuito al meglio all'organizzazione del bellissimo evento. Torbole si è dimostrata ancora una volta uno spot che dà garanzie di portare a termine regolarmente le manifestazioni.
In più Torbole si rivela centro di grande attrazione per i windsurfisti europei, vedere onorato il nostro campionato nazionale, valido anche per il ranking mondiale FW, dalla presenza di trentasei atleti stranieri, in gara pure per la SuperCup e il Campionato austriaco, è un motivo di grande soddisfazione. Se l'Austria sembra attraversare un periodo di crisi e la Polonia da parecchi anni è una nazione leader del settore, notiamo la crescita, anche qualitativa, degli atleti cechi, slovacchi e ungheresi, nonché delle più ridotte presenze di tedeschi, croati e lituani. I rappresentanti dell'est non sono più i parenti poveri destinati inevitabilmente alle posizioni di fondo classifica come avveniva solamente alcuni anni or sono, ma, grazie anche a una frequentazione dei grandi eventi, costituiscono una flotta interessante, con la quale il confronto è motivo di stimolo. Molti di questi atleti sono più avvezzi alle condizioni lacustri che del mare, e quindi il Garda è per loro una situazione privilegiata, ma ugualmente il loro valore non può più essere motivo di discussione.

Tornando al panorama italiano, Torbole ha richiamato 46 atleti, un numero soddisfacente, leggermente superiore rispetto a Ravenna 2006 e non lontano da Reggio Calabria 2005, anche se inferiore al totale dei partecipanti all'Elba nel 2004. Depurata dagli stranieri, la classifica vede infatti nell'ordine dei primi dodici posti Cucchi (sei volte campione nazionale), Beverino (due volte vincitore della Coppa Italia), Menegatti (già campione mondiale juniores e atleta di livello internazionale), Fauster (attualmente secondo in Coppa Italia), Begalli (tra i migliori master mondiali), Franchini (primo grandmaster), Covre (primo pesi leggeri), Prati (giovane in crescita), Reuscher (campione juniores), Masserini (più volte medagliato a livello mondiale master), Arciprete (campione nazionale uscente quest'anno impegnato principalmente sulla RS:X) e Marchegger (sempre protagonista nel settore grandmaster).
In conclusione alcuni ulteriori ringraziamenti. Un sentito plauso alla giuria, a Claudio Alessandrello, presidente del Comitato di Regata, che si è sempre dimostrato all'altezza della situazione, a Corrado Falleni, a Ettore Oradini e a tutti gli altri collaboratori in acqua per la gestione di una non semplice competizione, considerato il numero dei concorrenti paragonabile a un campionato continentale. Un grazie alla slovacca Vanda Mankova, unica donna in competizione, che ha concluso le sue fatiche al 65° posto. E un cordiale arrivederci al simpaticissimo Tibor Ferenczy, per il quarto anno consecutivo presente al nostro campionato nazionale. Il 66enne australiano di origini ungheresi si è classificato 35° su oltre ottanta concorrenti e quarto tra i grandmaster. Ci auguriamo di rivederlo al campionato nazionale 2008.

Infine l'ultimo doveroso grazie va alle ditte partners di AICW che hanno contribuito alla ottima riuscita della manifestazione ed alla straordinaria partecipazione, grazie al loro contributo si riesce ad organizzare Eventi prestigiosi.

Ufficio Stampa A.I.C.W.
Valerio De Cecio
Marco Rossi

[ Notizia precedente ] [ Notizia seguente ]

 
Discussione sulla Notizia

Non è presente alcun commento a questa notizia.



Altre Notizie
Aggiornamento 30/01/10 14:28:39

Wind News
Semaforo 3Grand Slam gara di Campionato Nazionale AIWS e AICW Freestyle e Wave il 6 novembre  Mercoledì 4 Novembre 
 Ore 16:43 
[ 155921 letture ]
 Seconda tappa dell'Italian Slalom Tour Windsurf a Noli Savona  Giovedì 29 Ottobre 
 Ore 14:47 
[ 160403 letture ]
 Report dal Campionato Italiano Formula Windsurfing a Cagliari  Martedì 27 Ottobre 
 Ore 09:41 
[ 159772 letture ]
 Al via Campionato Italiano Formula Windsurfing a Cagliari  Giovedì 22 Ottobre 
 Ore 17:03 
[ 159697 letture ]
Semaforo 1Stand-by per IV Portopollo Grand Slam a Portopollo Palau  Giovedì 24 Settembre 
 Ore 14:25 
[ 153087 letture ]
 E..vento 2009 la festa del windsurf e del kitesurf a San Teodoro 17-20 settembre  Venerdì 4 Settembre 
 Ore 11:10 
[ 150229 letture ]

In Evidenza
La RON in ristrutturazione
Mercoledì 30 Dicembre Ore 13:57 [ 326485 letture ] 
Le promesse sono state mantenute: quasi tutte le boe della rete ondametrica nazionale hanno ripreso a funzionare, un servizio veramente... [ CONT... ]
  Spot a rischio a Santa Marinella
Giovedì 28 Gennaio Ore 17:38 [ 318475 letture ] 
Il Presidente del Banzai Surf Club, Maurizio Di Spirito e il Presidente del Santa Marinella Surf Club Alessandro Marciano, venuti a... [ CONT... ]
  Report Tramontana Slalom Cup
Martedì 27 Ottobre Ore 17:02 [ 215193 letture ] 
Si è conclusa ieri pomeriggio, nel tratto di mare antistante la spiaggia di Voltri (nella zona di Via Don Giovanni Verità), la... [ CONT... ]
 

Surf News
Semaforo 3Surfando a Carnevale 2010
 Stagione Surfing Italia 2010
 Risultati circuito SI TOP44 2009
Semaforo 3Report dal ASP WCT Billabong Pipeline Masters Banzai Pipeline -
 Calabria Dream Waves
Snow News
 Roxy Snowcamp 4 Girls Only
 Grilc vince il Billabong Air&Style
 Report dalla Coppa Europa
 Nuovo snowpark a Febbio
 Annullata tappa CDM a Limone
More News
 Plastik Fantastik by Lapasin
Semaforo 3Al via l'Eddie Aikau
Semaforo 3Report Sud Selection Surf Contest
Semaforo 3Finale ILT 2009 in Sicilia
 Spot artificiale a Massa-Carrara
 [ Indice Notizie ] [ Wind News ] [ Scrivi Notizia ] 
 
Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
 
Pagina generata in 0.016 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
Permalink: http://windreport.it/modules.php?name=News&file=news&setfilter=1&id_news=5288