Anticiclone e niente freddo

Voglio la neve!
Almeno facesse le onde...
Odio il freddo.
Prendo quel che viene.



Risultati
Sondaggi

Voti: 769
Commenti: 0
 
 
0
    
Wind News
Notizie su Kite & Windsurf

   [ Tutte le News ] [ Wind News ] [ Scrivi Notizia ]
   Report dal PWA Fuerteventura  
 
Pubblicato Venerdì 27 Luglio 2007 Notizia Precedente ] [ Notizia Seguente ]
 
 

Report dal PWA Fuerteventura
Report dal PWA Worldtour Fuerteventura gara di coppa del mondo di windsurf luglio 2007
- Venerdì 27 Luglio 2007 - 08:52 -

DAY 2-3, 22-23 luglio 2007
Una giornata incredibile che ha visto la disputa di 4 prove con condizioni sempre diverse. Un protagonista di giornata vero e proprio oggi non c’è stato, molti invece i risultati altalenanti. Condizioni fotoniche, che hanno portato i concorrenti a scendere di vela mano a mano che la giornata andava avanti, partendo dalla prima prova con 6,8, 6,3 per arrivare all’ultima prova ad utilizzare il materiale più piccolo stazzato, c’è chi e’ entrato in acqua con 5,8, chi con 5,4 e chi con la 5,0.

PROVA N.3
Il vento si è presentato con raffiche abbastanza forti ma buchi molto marcati. I concorrenti sono quindi entrati in acqua con vela 6,8 6,3 con qualche eccezione con 7,2.
La regata si è dimostrata molto tattica, ed a divenire fondamentale la partenza, portando molta eccitazione e qualche partenza anticipata, seguita da richiami generali.
Prima prova subito ad appannaggio di Bjorn Dunkerbeck, con un tentativo di rimonta su Pritchard e Albeau. Seguito da Ross Williams e Cyril Moussulmani. Albeau e Kevin attardati nella finale vincenti nelle posizioni di rincalzo.

PROVA N.4
Il vento continua a soffiare sempre più forte e le onda aumentano, i concorrenti scendono quindi di di vela. A farla da protagonista questa volta la 6,3 5,8.
Ed i colpi di scena iniziano, la leggenda vivente Bjorn Dunckerbeck fa qualche errore di troppo nelle strambate ed esce al primo turno. Antoine Albeau il tour leader non si qualifica invece per la finale vincenti e deve andare nella perdenti.
Tutto sembra quindi spalancare le porte per Kevin Prichard e Micah Buzianis, e invece no. Nella finale vincenti tutti anticipati tranne 3.
Primo quindi Cedric Bordes, secondo Ross Williams e 3 Nicolas Warembourg.

PROVA N.5
Il vento diventa sempre piu’ forte e il chop diventa durissimo con molta difficoltà per i regatanti a mantenere il controllo ed a strambare nel percorso. Iniziano a vedersi sempre piu’ scontri e cadute alle boe, con anche nomi importanti coinvolti.
A vincere la prova è lo specialista delle condizioni dure, Antoine Albeau seguito da Peter Volwater e dal Record Man Finian Maynard.
Pritchard non si qualifica per la finale vincenti ed inizia cosi’ a vacillare la prima posizione sotto i colpi pressanti di Antoine Albeau.

PROVA N. 6
Il vento diventa fotonico e il chop incredibile, i concorrenti entrano in acqua con le vele più piccole stazzate, 5,8 5,4 e in qualche caso 5,0.
Questa volta si parte per una “HALF FLEET” metà flotta nella heat 1 e l’altra nella heat 2. I primi 12 si qualificano per un unica finale. Viene quindi allungato il primo bordo e si parte con la gara.
Primo questa volta Kevin Pritchard a mantenere il piu’ possibile lo scettro del primo posto, tallonato comunque da Antoine a non mollare la presa e Ben Van DerSteen in terza posizione.

La giornata finisce così con 4 prove portate a termine in condizioni incredibili, con l’ultima prova a portare i concorrenti al limite delle loro possibilità. I regatanti vengono così mandati a casa a ricaricare le batterie.

Il giorno dopo la battaglia ricomincia con 3 prove portate a termine, il chop si attenua leggermente, ma il vento continua a soffiare forte.

PROVA N.7
Il vento è abbastanza forte, 6,8 7,2 le vele utilizzate con buchi però marcati. Si comincia di nuovo ed ha tagliare per primo il traguardo questa volta è Micah Buzianis, seguito da Antoine e con sorpresa da Josh Angulo, esperto nella disciplina del Wave.

PROVA N.8
Il vento aumenta rapidamente e nuovamente si gareggia con 90 litri e 6,3 6,8. Appannaggio di Cyril Moussulamani, l’ottava prova vede Bjorn a seguire il compagno di team e Micah Buzianis a prendere il gradino più basso del podio.

PROVA N.9
Ultima prova di giornata, si va di nuovo per una HALF FLEET. Il vento aumenta e nuovamente a fare la comparsa sono le vele piu’ piccole registrate, 5,8 5,4 con qualche eccezione 6,3.
Come sempre accade quando le condizioni diventano fotoniche, a farla da padrone Antoine Albeau a vincere l’ultima prova e a guadagnarsi il comando della classifica dopo 3 giornate. A seguire Micah Buzianis e subito dopo Kevin Pritchard.

Dopo 3 giornate piene di azione Antoine Albeau è nuovamente a guidare la classifica, seguito a distanza da Kevin Pritchard ed in terza posizione Micah Buzianis, con Ross Williams appena fuori dal podio al 4 posto.

DAY4 24.07.07
Il quarto giorno di regate a portato con se nuovamente 3 prove, come previsto dal programma.
Il vento non è mancato e per completare le 3 prove non c’e’ stato alcun problema.
Anche se il vento si è presentato leggermente più tardi verso le 12.00 12.30 i regatanti sono entrati in acqua per darsi ancora una volta battaglia.
Il vento si è presentato con più calma, come al solito è andato ad incrementare nel pomeriggio, portando ancora un giorno di battaglia,portando a modificare le posizioni al vertice.
Questa è la giornata di un altro grande nome, Micah Buzianis, rimasto un po’ in sordina nei giorni scorsi, sempre costante si è avvicinato rapidamente per attaccare le prime posizioni del podio.

PROVA N10
Dopo una giornata di riposo si ricomincia con il vento leggermente piu’ leggero rispetto alla giornata precedente, con i regatanti ad utilizzare principalmente 7,8 7,3 e 6,8. Condizioni variabili che hanno portato i vari regatanti ad utilizzare tattiche diverse e quindi materiali diversi.
Al comando subito Micah Buzianis, seguito a ruota da Antoine Albeau, sempre molto consistente e Cyril Moussulmani, sempre alla ricerca di attaccare il podio.
Kevin perde terreno arrivando in 7 posizione.   

PROVA N11
Il vento aumenta nuovamente e subito si riducono le vele utilizzate, vedendo principalmente utilizzate 6,8 e 6,3. Il chop inizia ad aumentare anche se non tanto quanto nella prima giornata.
E’ nuovamente Micah Buzianis ad imporre il ritmo con un’altra prima posizione. A sentire la pressione è Kevin Pritchard che limita i danni classificandosi in seconda posizione.
Terzo è Peter Volwater sempre in grado di mettersi in evidenza quando le condizioni iniziano a farsi dure.

PROVA N12
Ancora una volta nel corso di questa giornata è Micah Buzianis a prendere il comando della regata.
Dalla partenza all’arrivo, dominando durante ogni singola boa, andando a piazzarsi sempre più stabilmente in seconda posizione assoluta. Secondo ancora una volta Antoine Albeau, in grado ad avere una costanza incredibile, a prendere la terza piazza Finian Maynard a cercare di risalire la classifica.

Dopo la giornata odierna Antoine Albeau è abbastanza sicuro in prima posizione, seguito a distanza di 13 punti da Micah Buzianis ispiratissimo nella giornata odierna. In terza posizione Kevin Pritchard distanziato di poco meno di 7 punti, sempre pronto ad attaccare Micah nelle 3 prove rimanenti nella giornata di domani.

Ultimo giorno 25.07.07
Dopo 5 giorni di gara, lo Slalom42 chiude i battenti a Fuerteventura, preparandosi nuovamente per un ulteriore evento in Turchia, ad Alicati.
15 prove svolte che hanno visto tutti i contendenti darsi battaglia dal primo fino all’ultimo giorno, senza mai tirare il fiato.
L’ultimo giorno a portato con se 3 ulteriori regate. Due prove normali ed una Long Distance Full Fleet.

PROVA N.13
La prima prova di giornata come ormai d’abitudine in questo evento ha visto condizioni di vento abbastanza forte, ma moderato, che come al solito ha permessoagli atleti di entrare in acqua con attrezzature non troppo ridotte, utilizzando principalmente 6,8 e 6,3.
Le posizioni al vertice si dimostrano pronte a cambiare, con il solo primo posto a vedere una tranquillità data da un vantaggio ed una costanza nei risultati incredibile.
A vincere la prova quindi Antoine Albeau seguito a ruota da Finian Maynard con in terza posizione Pieter Bjill.

PROVA N.14
Il vento aumenta e gli atleti iniziano come di consueto a diminuire leggermente di vela, portando pero’  Albeau, Maynard, Dunkerbeck a mantere vele abbastanza grosse, causa il vento in quest’ultima giornata molto rafficato.
A vincere è ancora una volta Antoine Albeau con Bjorn Dukerbeck a seguire e Kevin Pritchard in terza posizione.
Le posizioni al vertice quindi cambiano, con Pritchard a superare nuovamente Buzianis in terza posizione con Dunkerbeck sulla quarta piazza nel tentativo di rimonta al podio.
La lotta è pero’ per i due gradini piu’ bassi del podio, con soli pochi punti a separare i due, con Dunkerbeck piu’ attardato.

PROVA N.15
Un ultima prova e prova decisiva vede una “Full Fleet”, una long distance con partenza tutti assieme, circa 60 regatanti a battersi per arrivare nelle prime posizioni alla prima boa.
La lotta principale è fra Kevin e Micah, con Bjorn con possibilità di recupero solo se uno dei due arriva nelle ultime posizioni con lui a qualificarsi nei top 4.
La partenza viene a svolgere quindi un ruolo fondamentale, con moltissimi regatanti sulla linea diviene fondamentale avere una partenza pulita, liberi, senza essere coperti.
La prova incomincia con alla prima boa Micah e Finian nelle prime posizioni, Pritchard Albeau e Dunkerbeck invece attardati.Alberto Menegatti riesce a passare in 4 posizione.
Colpo di scena la bandiera per la partenza anticipata è alzata e tutto è da rifare, con Finian, Micah e Menegatti in partenza anticipata.
Con Micah squalificato, Pritchard è tranquillamente in 2 posizione, con Dunkerbeck questa volta all’attacco, con bisogno di un risultato nei primi 4.
A presentarsi al comando nuovamente Antoine Albeau, con Josh Angulo in seconda e Dunkerbeck terzo.

Con quest’ultima prova il colpo di scena è la discesa di Micah Buzianis, ieri in 2 posizione ed ora solo 4.
Antoine Albeau si aggiudica un altro evento, con un vantaggio incredibile, vincendo anticipatamente il tour 2007 della Coppa del Mondo con 2 tappe d’anticipo. Kevin Pritchard si conferma nuovamente al 2 posto e come il maggior pretendente per la seconda piazza del tour.
Bjorn Dunkerbeck con una rimonta inaspettata finisce in terza posizione, a lasciare Micah Buzianis, vincitore delle 3 prove del penultimo giorno a ridosso del podio.


[ Notizia precedente ] [ Notizia seguente ]

 
Discussione sulla Notizia

Non è presente alcun commento a questa notizia.



Altre Notizie
Aggiornamento 30/01/10 14:28:39

Wind News
Semaforo 3Grand Slam gara di Campionato Nazionale AIWS e AICW Freestyle e Wave il 6 novembre  Mercoledì 4 Novembre 
 Ore 16:43 
[ 155928 letture ]
 Seconda tappa dell'Italian Slalom Tour Windsurf a Noli Savona  Giovedì 29 Ottobre 
 Ore 14:47 
[ 160414 letture ]
 Report dal Campionato Italiano Formula Windsurfing a Cagliari  Martedì 27 Ottobre 
 Ore 09:41 
[ 159779 letture ]
 Al via Campionato Italiano Formula Windsurfing a Cagliari  Giovedì 22 Ottobre 
 Ore 17:03 
[ 159702 letture ]
Semaforo 1Stand-by per IV Portopollo Grand Slam a Portopollo Palau  Giovedì 24 Settembre 
 Ore 14:25 
[ 153094 letture ]
 E..vento 2009 la festa del windsurf e del kitesurf a San Teodoro 17-20 settembre  Venerdì 4 Settembre 
 Ore 11:10 
[ 150236 letture ]

In Evidenza
La RON in ristrutturazione
Mercoledì 30 Dicembre Ore 13:57 [ 326523 letture ] 
Le promesse sono state mantenute: quasi tutte le boe della rete ondametrica nazionale hanno ripreso a funzionare, un servizio veramente... [ CONT... ]
  Spot a rischio a Santa Marinella
Giovedì 28 Gennaio Ore 17:38 [ 318519 letture ] 
Il Presidente del Banzai Surf Club, Maurizio Di Spirito e il Presidente del Santa Marinella Surf Club Alessandro Marciano, venuti a... [ CONT... ]
  Report Tramontana Slalom Cup
Martedì 27 Ottobre Ore 17:02 [ 215202 letture ] 
Si è conclusa ieri pomeriggio, nel tratto di mare antistante la spiaggia di Voltri (nella zona di Via Don Giovanni Verità), la... [ CONT... ]
 

Surf News
Semaforo 3Surfando a Carnevale 2010
 Stagione Surfing Italia 2010
 Risultati circuito SI TOP44 2009
Semaforo 3Report dal ASP WCT Billabong Pipeline Masters Banzai Pipeline -
 Calabria Dream Waves
Snow News
 Roxy Snowcamp 4 Girls Only
 Grilc vince il Billabong Air&Style
 Report dalla Coppa Europa
 Nuovo snowpark a Febbio
 Annullata tappa CDM a Limone
More News
 Plastik Fantastik by Lapasin
Semaforo 3Al via l'Eddie Aikau
Semaforo 3Report Sud Selection Surf Contest
Semaforo 3Finale ILT 2009 in Sicilia
 Spot artificiale a Massa-Carrara
 [ Indice Notizie ] [ Wind News ] [ Scrivi Notizia ] 
 
Home · Contattaci · Raccomanda · Guestbook · Accessi  |  WAVE  |  WIND  |  SNOW  |  Top10 · Cerca · Gadgets · Sostieni · Registrati · Logout      
Meteo Maps Webcam Reports Spots Forum Gallery Articles MySurf Directory Shops Camps Chat Libri News Gruppi Eventi Annunci
 
Pagina generata in 0.033 sec. - WEB Server: Apache - OS: Linux - CMS: PHPNuke. I contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. I siti collegati possono richiedere l'esclusione dal portale. Risoluzione minima consigliata 1280x1024. Sito ottimizzato per Mozilla Firefox
Supported by CBA 3BMeteo Test paternità SurfReporter LetsGoItaly Directory SitiUtili WebDir Cerca Codici sconto
Permalink: http://windreport.it/modules.php?name=News&file=news&setfilter=1&id_news=6071